Controllo qualità per i telai tubolari della Mini Cooper SE

Creaform ha installato un secondo sistema di misurazione controllato da robot presso Walter Automobiltechnik GmbH (WAT) a Berlino. WAT ha ricevuto una commessa per lo sviluppo e produzione in serie del supporto motore per la nuova BMW Mini Cooper SE, e utilizzerà il sistema MetraSCAN-R di Creaform per la misurazione dei telai tubolari per questo veicolo.

WAT è un fornitore di assemblati metallici per l’industria automobilistica. L’attenzione si concentra su assemblaggi saldati complessi, come telai tubolari di motociclette e supporti motore. Il cliente principale è il BMW Group, e l’applicazione riguarderà telai di motociclette, montanti di torsione e supporti motore da implementare sulla nuova Mini Cooper SE (completamente elettrica).

Misurazione completamente automatica

Presso gli stabilimenti WAT, lo scanner ottico su robot MetraSCAN-R misurerà in modo completamente automatico strutture tubolari complesse con molti punti di connessione. Il 90% dei particolari non possono essere rilavorati e causerebbero immediatamente l’arresto di una linea se non fossero conformi alle specifiche. A causa della zincatura ad alta temperatura richiesta, molti di questi particolari devono essere rilavorati manualmente in base al processo. Ciò si traduce nella richiesta di un controllo qualitativo del pezzo finito sul 100% della produzione in serie, entro un tempo di ciclo specifico. Per ogni telaio è necessario archiviare il rapporto di misurazione e la scansione 3D per fini di tracciabilità.

Tommy Laukdrej, Responsabile del Controllo qualità presso WAT spiega: “Utilizziamo due celle di misurazione automatizzate con robot Panasonic e il sistema Creaform costituito dallo scanner MetraSCAN-R, dal tracker C-Track e dal software VXelements. Come software di valutazione delle misurazioni abbiamo scelto Polyworks di Duwe3d: utilizziamo questo software con successo e soddisfazione da oltre 10 anni. Siamo molto soddisfatti di questa soluzione di misurazione: È facile da usare, copre un’area di misurazione molto ampia con elevata precisione, e la misurazione è indipendente dalla precisione del braccio robot. Per noi, questo sistema è il futuro del controllo di qualità automatizzato e della garanzia di qualità, e sarà sicuramente utilizzato in nuovi progetti con un alto grado di automazione in WAT!”